pizza mursillo

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza mursillo di Gianfranco Iervolino.

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza mursillo di Gianfranco Iervolino del 31 marzo 2015.

pizza mursilloIl tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pizza mursillo. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 175 g farina integrale, 75 g farina tipo 1, 150 ml acqua, 5 g sale marino, 5 g lievito di birra, 2 cucchiai olio evo.

Impastare e, quando si inizia a formare una cremina ,aggiungere il sale. Aggiungere l’olio quasi alla fine e impastare per circa 10 minuti. Far riposare l’impasto per circa 24 ore nel frigo coperto da pellicola. Tirare fuori dal frigorifero l’impasto e dopo 2 ore formare palline di circa 40g. Far lievitare le palline per altre 5-6 ore. Stendere le palline in una teglia antiaderente. Fare dei forellini al centro con una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10-12 minuti.

  • Per il condimento: 500 g mozzarella di bufala, 300 g pomodori rossi di corbara, 300 g filetti di tonno, olio evo, 1 piantina di basilico, 150 g olio evo.

Adagiare una fetta di mozzarella di bufala fresca. Aggiungere sopra 1-2 pomodori di Corbara a seconda della grandezza. Aggiungere un pezzo di filetto di tonno. Condire con 5-6 gocce di olio extravergine di oliva. Aggiungere due foglioline di basilico fresco. Finire con un po’ di clorofilla di basilico come guarnizione, ottenuta frullando 20 foglie di basilico con 100 g di olio, un pizzico di sale e un cubetto di ghiaccio.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter