“La prova del cuoco”: maiello tonnato di Sergio Barzetti.

La ricetta del maiello tonnato di Sergio Barzetti del 31 marzo 2015 – La prova del cuoco

Antonella raggiunge Mister Alloro, Sergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, che ci propone una delle sue imperdibili ricette, con verdura, frutta o prodotti di stagione, nella sua rubrica dedicata alla cucina creativa. Oggi prepara il maiello tonnato.

Ingredienti:

  • 1 arista di maiale da circa 1 kg, 300 g di tonno al naturale, 1 avocado, qualche goccia di succo di limone, 2 coste di sedano, 1 carota, ½ cipolla, 15 g di capperi dissalati, 1 mazzetto profumato composto da alloro, rosmarino, prezzemolo, alloro. 
  • Per la maionese cotta: 4 tuorli, 4 cucchiai di latte, ½ bicchiere di olio di semi girasole, 50 ml di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di succo di limone, sale.

Sistemare in una casseruola la carota, il sedano, la cipolla, il mazzetto profumato, qualche foglia di alloro, portare ad ebollizione con circa 2 litri di acqua, salare ed aggiungere l’arista di maiale. Riportare a bollore e proseguire la cottura per circa 25 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire nel liquido di cottura. Nel frattempo lessare le uova barzotte per 6 minuti. Estrarre i tuorli, frullarli con l’olio di semi e di oliva, un pizzico di sale, il latte ed il succo di limone, lavorare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Frullare la maionese con il tonno ed i capperi. Tenere da parte. Frullare la polpa di avocado con qualche goccia di limone ed un pizzico di sale. (aiutandosi, se occorre con qualche cucchiaio di acqua di cottura dell’arista). Tenere da parte. Scolare l’arista, tagliarla a fette sottili, posizionare su un piatto da portata, nappare con la maionese tonnata, alternando con la salsa di avocado. Guarnire a piacere e Servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter