“La prova del cuoco”: fettuccine all’amatriciana di Giampiero Fava

La ricetta delle fettuccine all’amatriciana di Giampiero Fava del 31 marzo 2015 – La prova del cuoco

I primi siamo noi, la rubrica dedicata ai primi piatti, apre la puntata odierna de La prova del cuoco. A proporre i loro primi piatti, quest’oggi, Riccardo Facchini e Giampiero Fava. Quest’ultimo, in particolare, propone le fettuccine all’amatriciana.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 400 g di farina, 4 uova, sale q.b.
  • Per la salsa: 2 cipollotti, 6 pomodori ramati, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.
  • Inoltre: 150 g di guanciale, 100 g di pecorino di fossa, 50 g di pecorino romano, 50 g di formaggio grana, peperoncino in polvere q.b., aceto di mele q.b.

Facciamo la pasta impastando le uova con la farina e un pizzico di sale, tiriamo il panetto e ne ritagliamo le fettuccine, facendo attenzione alla grandezza, devono essere 8 mm di spessore,  per non fare le tagliatelle. Per il sugo rosoliamo in una padella antiaderente il guanciale tagliato a striscioline con un goccio di olio. A parte stufiamo i pomodori ramati tagliati a metà con un goccio di olio e il cipollotto tagliato finemente, infine saliamo, poi frulliamo il tutto. Uniamo il composto al guanciale rosolato, peperoncino in polvere a piacere e un goccio di aceto di mele e cuociamo qualche altro minuto. Lessiamo le fettuccine, le scoliamo nel sugo, uniamo i vari tipi di pecorino e il grana e mantechiamo il tutto. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter