“La prova del cuoco”: lasagne alla bolognese di Riccardo Facchini

La ricetta delle lasagne alla bolognese di Riccardo Facchini del 31 marzo 2015 – La prova del cuoco

I primi siamo noi, la rubrica dedicata ai primi piatti, apre la puntata odierna de La prova del cuoco. A proporre i loro primi piatti, quest’oggi, Riccardo Facchini e Giampiero Fava. Il primo, in particolare, propone le lasagne alla bolognese.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 230 g di farina, 2 uova, 30 g di spinaci prelessati.
  • Per il ragù: 400 g di spalla di maiale, 1 cipolla dorata, 1 carota, ½ costa di sedano, 1 bicchiere di passata di pomodoro, sale grosso e pepe q.b., 1 bicchiere di vino Sangiovese.
  • Per la besciamella: 1 l di latte, 80 g di farina, 80 g di burro, noce moscata q.b., sale fino e pepe q.b.
  • Inoltre: formaggio grana q.b., fiocchi di burro q.b.

Facciamo la sfoglia verde frullando nel bicchiere di un mixer gli spinaci lessati e strizzati con due uova. Nel frullatore mettiamo la farina, il composto di spinaci e frulliamo il tutto ottenendo l’impasto della sfoglia che poi tiriamo. Tagliamo al coltello grossolanamente la carne di maiale e la aggiungiamo in una padella ad un classico soffritto di sedano, carota e cipolla, facciamo ben rosolare la carne, saliamo, uniamo la passata di pomodoro, sfumiamo con il vino e facciamo cuocere per diverse ore. Facciamo la classica besciamella partendo dal roux di burro fuso e farina a cui uniamo il latte, sale, pepe, noce moscata e portiamo a cottura. Componiamo la lasagna alternando strati di sfoglia al ragù e besciamella, ultimiamo con fiocchi di burro e spolverata di grana. Inforniamo a 160° per circa 20 minuti, coprendole per i primi 10 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter