colomba con il nido

“Detto Fatto”: la ricetta della colomba con il nido dei Fiasconaro

“Detto Fatto”: la ricetta della colomba con il nido del 3 aprile 2015.

colomba con il nidoI tutor Fiasconaro, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno dato la ricetta dei frollini bicolore ripieni di cioccolato all’arancia. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la crema: 500 g panna fresca, 100 g mascarpone, 6 tuorli, 100 g zucchero, 7 g gelatina in fogli, 1 bacca di vaniglia.

In una casseruola portare a bollore la panna con la vaniglia. In una ciotola a parte, mescolare i tuorli con lo zucchero. Versare su di esso la panna bollente e mescolare (versare e mescolare molto velocemente la panna, altrimenti si rischia di cuocere i tuorli e la crema è definitivamente rovinata). Rimettere sul fuoco e portare alla temperatura di 82 C° , massimo 85°. Chi non avesse il termometro, può adottare il “metodo della rosa”, soffiando con una palettina di legno, se si crea una forma tipo un petalo di rosa siamo in quel range di temperatura. Filtrare il composto. Inserire la gelatina precedentemente idratata in acqua fredda. Raffreddare velocemente con l’aiuto di una ciotola piena di ghiaccio. Far riposare 3 ore in frigo. In planetaria, con la frusta, inserire il composto con l’aggiunta di mascarpone e montare (il mascarpone va lavorato prima un po’ a mano per renderlo più cremoso ed evitare che, una volta in planetaria, formi dei grumi).

  • Per la bagna alla malvasia: 200 g malvasia, 50 g acqua.

Mescolare i due ingredienti a freddo.

  • Per il nido: 200 g cioccolato al latte, zucchero a velo, ovetti di cioccolato.

Inserire un piccolo marmo dentro il freezer per mezz’ora circa. Sciogliere il cioccolato al latte e inserirlo in un sac à poche. Fare degli schizzi sul marmo freddo. Raccoglierli con un raschietto. creare un nido. Tagliare una colomba in tre strati orizzontali. Inzuppare il primo strato di bagna con l’aiuto di un pennellino. Dressare la farcitura. Ripetere l’operazione per il secondo strato e chiudere con il terzo inzuppandolo leggermente. Spolverare la colomba con zucchero a velo. Posizionare al centro della colomba il nido. Sul nido inserire i piccoli ovetti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter