“La prova del cuoco”: cheesecake di Pasqua di Anna Moroni.

La ricetta della cheesecake di Pasqua di Anna Moroni del 4 aprile 2015 – La prova del cuoco

Anna Moroni è pronta per la sua ricetta della domenica, che in questo caso non può essere altro che un ottimo piatto Pasquale da portare in tavola proprio nel giorno della Santa Pasqua. Prepariamo quindi una ricetta che può essere servita sia come antipasto sia come un contorno per un secondo piatto: facciamo la cheesecake di Pasqua.

Ingredienti:

  • 150 g di fette biscottate, 140 g di burro, 3 porri, 100 g di pancetta a dadini, 300 g di ricotta, 200 ml di panna liquida, 60 g di pecorino grattugiato, 2 uova, sale fino, pepe

Tagliamo i porri a rondelle sottili e li mettiamo a stufare in padella antiaderente con un goccio di olio, una volta stufati li togliamo e nella stessa padella mettiamo a rosolare facendola diventare bella croccante la pancetta tagliata a dadini. Una volta ben rosolata riuniamo i porri e amalgamiamo bene. Per la base della torta tritiamo nel mixer, o a mano, le fette biscottate e le mettiamo in una boulle, uniamo il burro precedentemente fuso e amalgamiamo bene. Prendiamo una tortiera a cerniera, la foderiamo con la carta forno bagnata e strizzata e mettiamo la base di fette biscottate che pressiamo e livelliamo bene. In una ciotola sbattiamo due uova, aggiungiamo il pecorino, la ricotta, la panna fresca, un pizzico di sale e di pepe e amalgamiamo bene il tutto. Aggiungiamo tutto il composto di porri e pancetta e mescoliamo energicamente. Versiamo il tutto nella tortiera e inforniamo a 180° per 30/35 minuti. E’ ideale da servire a temperatura ambiente. Buona Pasqua.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter