pastiera al cioccolato

“Detto Fatto”: pastiera al cioccolato di Domenico Spadafora.

pastiera al cioccolatoIl tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pastiera al cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti e procedimento

  • Per la pasta frolla: 500 g farina 00, 200 g burro, 175 g zucchero, 120 g latte, 10 g latte in polvere, 7 g lievito per dolci, scorza di un’arancia grattugiata, sale.

Sabbiare il burro con la farina e lievito. Aggiungere lo zucchero, gli aromi e il latte. Farla riposare in frigo prima dell’utilizzo (almeno un’ora). Stendere la pasta frolla con l’aiuto di un matterello e un pò di farina, ricordandosi di tenere da parte un pò di pasta per il rivestimento successivo. Foderare una tortiera.

  • Per il ripieno: 250 g ricotta, 250 g grano precotto, 150 g zucchero, 4 uova + 3 tuorli, 300 g latte fresco, 250 g cioccolato fondente, 40 g burro, 200 g marmellata di arance, un pizzico di sale, essenza di fiori d’arancio, cannella.

Con un frustino, amalgamare ricotta, zucchero e uova. In un pentolino, scaldare il latte con il burro ed il grano cotto (non portare questi ingredienti a bollore perchè si rischia, con lo shock termico, di separare gli ingredienti grassi – la ricotta e il cioccolato – che non si amalgamerebbero più al composto). Emulsionare sul cioccolato tritato. Versare sull’impasto di ricotta. Amalgamare bene. Aggiungere l’essenza di fior d’arancio ed il sale. Stendere uno strato sottile di marmellata di arance sul fondo della tortiera. Versare l’impasto della pastiera. Con la pasta frolla avanzata, realizzare dei piccoli dischetti. Usare i dischetti per decorare la parte superiore della torta. Cuocere in forno a 180° per 50′ circa. Estrarre la pastiera dal forno e rigirarla su un piatto piano.