“La prova del cuoco”: corona di Pasqua di Anna Moroni.

La ricetta della corona di Pasqua di Anna Moroni del 6 aprile 2015 – La prova del cuoco

Il giorno di Pasquetta è per antonomasia quello delle gite fuori porta, il giorno ideale per iniziare i primi picnic della bella stagione e per stare all’aria aperta con amici e parenti, e non poteva di certo mancare la ricetta ideale di Anna Moroni, adatta alla giornata odierna: facciamo la corona di Pasqua.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 135 g di farina, mezzo panetto di lievito di birra, 75 g di acqua
  • Per il 2° impasto: 400 g di farina 0, 3 cucchiai di grana grattugiato, 120 g di latte, 1 uovo e mezzo, 1 cucchiaino di sale, 120 g di burro morbido
  • Per il ripieno; 1 caprino, 2 zucchine, 200 g di pasta di salsiccia al finoccchio
  • Per la lucidatura: 1 uovo sbattuto con il latte

Iniziamo facendo il lievitino, quindi in una ciotola mettiamo 135 g di acqua, sbricioliamo mezzo cubetto di lievito di birra fresco, uniamo 75 g di acqua e impastiamo bene tutto. Lasciamo lievitare per circa 30 minuti, fino a quando il composto sarà raddoppiato. A questo punto trasferiamo tutto in una ciotola grande, aggiungiamo 120 g di  latte, un uovo e mezzo o due, 3 cucchiai di grana, 400 g di farina, 120 g di burro a temperatura ambiente, appena un pizzico di sale e amalgamiamo bene tutto. Lasciamo lievitare il panetto ottenuto, poi lo dividiamo in due parti e le stendiamo per il lungo con il mattarello.

Sbucciamo e grattugiamo le zucchine e le amalgamiamo con il caprino fresco, farciamo con questo composto la prima metà di impasto stesa e sull’altra mettiamo la pasta di salsiccia al finocchio. Imburriamo una tortiera da ciambella, arrotoliamo i due composti per il lungo, li spennelliamo con il burro fuso e li tagliamo a pezzetti. Li mettiamo nella tortiera alternando i due gusti formando una corona, lucidiamo con uova e latte e inforniamo per 10 minuti a 200° già caldo, poi abbassiamo a 180° e cuociamo altri 20/25 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter