“La prova del cuoco”: savarin di maccheroncini e melanzane di Maria Grazia Calò.

La ricetta del savarin di maccheroncini e melanzane di Maria Grazia Calò del 7 aprile 2015 – La prova del cuoco

E ora un grande ritorno a La prova del cuoco: torna oggi nelle cucine del programma una maestra di cucina molto amata che ha partecipato al programma qualche anno fa per diverse edizioni. La musichetta del rondò veneziano introduce Maria Grazia Calò, la maestra di cucina di Venezia. Antonella la accoglie con gioia, e via a cucinare il savarin di maccheroncini e melanzane.

Ingredienti:

  • 400 g di maccheroncini, 1 kg di melanzane, 1 tazza di latte, olio di semi di arachide, 250 g di mozzarella, 400 g di pomodoro concassè, 3 cucchiai di besciamella, 300 g di salsa fresca di pomodoro, 100 g di formaggio grana grattugiato

Sbucciamo 400 g di melanzane, ne ricaviamo la polpa, la tagliamo a dadini e la mettiamo per 30 minuti a bagno nel latte, quindi la asciughiamo bene e la friggiamo nell’olio bollente. Le restanti melanzane, 600 g, le tagliamo a fettine tenendo la buccia e le friggiamo nell’olio bollente. Lessiamo la pasta ossia i maccheroncini in acqua bollente e salata, li scoliamo e li condiamo con il grana, il pomodoro, i dadini di melanzana fritta e due cucchiai di besciamella (quella fatta nel classico modo), lasciamo intiepidire e mettiamo anche la mozzarella tagliata a pezzetti. Prendiamo uno stampo da savarin e mettiamo le fette di melanzana fritte leggermente sovrapposte sul fondo, riempiamo lo stampo con la pasta condita premendo bene per non lasciare vuoti d’aria, inforniamo 180° fino a doratura della superficie. La sforniamo e la gurniamo mettendo al centro  le bucce di melanzane tagliate a listarelle sottili e fritte. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter