“La prova del cuoco”: tortelli di erbetta alla parmigiana di Marco Parizzi

La ricetta dei tortelli di erbetta alla parmigiana di Marco Parizzi del 7 aprile 2015 – La prova del cuoco

I primi siamo noi, la rubrica dedicata ai primi piatti, apre la puntata odierna de La prova del cuoco. A proporre i loro primi piatti, quest’oggi, Marco Parizzi e Maurizio Altamura. Il primo, in particolare, propone i tortelli di erbetta alla parmigiana.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 400 g di farina, 2 uova, 8 tuorli
  • Per la farcia: 400 g di ricotta mista, 1 mazzo di erbette (bietoline), 100 g di formaggio grana, noce moscata q.b., sale q.b.
  • Per condire: burro chiarificato q.b., formaggio grana q.b.

Prepariamo la sfoglia per i tortelli impastando la farina con le uova, lasciamo riposare il panetto coprendolo con la pellicola e poi lo stendiamo con il mattarello. Separiamo le foglie dell’erbetta dalle coste, le laviamo e le cuociamo in abbondante acqua salata, quindi fermiamo la cottura raffreddandoli in acqua e ghiaccio e poi tritiamo al coltello. Mettiamo in una ciotola e uniamo la ricotta, il grana, un pizzico di noce moscata e di sale e amalgamiamo bene tutto.Ricaviamo dalla sfoglia dei quadrati di circa  cm, li farciamo con il composto fatto e li richiudiamo formando i tortelli. Li lessiamo in abbondante acqua salata, li scoliamo e li condiamo con il burro chiarificato e abbondante grana. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter