“La prova del cuoco”: olive alla nonna papera di Anna Moroni.

La ricetta delle olive alla nonna papera di Anna Moroni del 8 aprile  2015 – La prova del cuoco

Antonella raggiunge ora Anna Moroni, che per la sua rubrica dedicata alle stuzzicherie o alle ricette facili e da realizzare in modo semplice e abbastanza veloce, oggi ci insegna a preparare una variazione delle classiche olive ascolane, un modo semplice e veloce per ottenere un risultato comunque bello e gustoso, realizziamo quindi le olive alla nonna papera.

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di olive verdi, 200 g di carne mista, 2 cucchiai di grana grattugiato, noce moscata, limone grattugiato q.b. , una noce di burro, 1 foglia di salvia, 2 tuorli d’uovo
  • Per impanare: 100 g di farina, 1 uovo, 200 g di pane grattugiato
  • Per friggerle: olio di arachide per friggere

In una padella sciogliamo il burro, aggiungiamo la carne tagliata a piccoli pezzettini e la facciamo saltare, quindi la saliamo e pepiamo. Poi la tritiamo nel mixer oppire col tritacarne. Laviamo bene le olive, le facciamo sgocciolare e una volta ben asciutte le tritiamo nel mixer aggiungendo anche il formaggio grana, noce moscata, i tuorli d’uovo, un pochino di scorza grattugiata del limone e quindi frulliamo il tutto. Uniamo anche la carne già frullata e amalgamiamo bene tutto. Formiamo delle polpettine con il composto ottenuto. Le impaniamo passandole nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, oppure un altro metodo è impanarle passandole in una pastella fatta con un uovo, due cucchiai di farina, mezzo bicchiere di latte e un pizzico di sale. Infine le friggiamo in profondo olio di arachide bollente. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter