Linea Verde Orizzonti – Ventiseiesima puntata del 11/04/2015 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 11 aprile 2015

Nuova puntata come ogni sabato, a partire dalle 10:50 fino alle 11:50 con Linea Verde Orizzonti, il programma di Raiuno in compagnia di Chiara Giallonardo e Federico Quaranta. In questa edizione i due conduttori condivideranno tre momenti importanti del programma per dare una chiara connotazione al percorso  della puntata. Il programma si pone l’obiettivo di raccontare il territorio da posizioni diverse ma complementari.

Federico Quaranta si dedicherà all’approfondimento dei prodotti di eccellenza attraverso le testimonianze di figure appartenenti a quel  mondo agricolo che hanno investito le loro risorse per innovare e valorizzare l’ambiente. Inoltre ci sarà un approfondimento ai metodi che adottano le varie produzioni vitivinicole per ottenere i vini pregiati del nostro paese. Una particolare attenzione sarà rivolta all’agricoltura biologica e la salvaguardia dell’ambiente mentre il “made in Italy” del mondo agroalimentare sarà affiancato da quelle realtà industriali che  rendono possibile lo sviluppo del settore.

Chiara Giallonardo avrà il compito di definire l’identità artistica e culturale del nostro paese con qualche indicazione turistica che identifica quel territorio. I borghi medievali saranno la nostra guida per conoscere le tradizioni e i personaggi appartenenti a quei luoghi simbolo della nostra cultura. Quest’anno esploreremo inoltre i centri storici di piccole città che hanno una connotazione storica e architettonica particolare per dare un’informazione più completa del nostro territorio. Un breve spazio sarà riservato ai consigli cosiddetti della “Luna” per la tutela delle colture e le piante dei nostri giardini.

La puntata odierna visita i padiglioni simbolo di “Milano Expo 2015”, a venti giorni dall’inaugurazione ufficiale che si terrà il 1º maggio. Il più grande evento mai realizzato dedicato all’alimentazione e alla nutrizione sta per essere ultimato. Il viaggio inizierà dall’Albero della Vita, simbolo del Padiglione del nostro Paese, realizzato dall’architetto Marco Balich. Una scultura avveniristica che si trasformerà in icona interattiva per accompagnare il visitatore a conoscere la nostra storia.

Partendo dal Padiglione Italia andremo alla scoperta delle strutture che hanno realizzato alcuni dei 140 paesi partecipanti per poi avventurarci in una straordinaria visita alla vigna di Leonardo da Vinci, che è stata reimpiantata proprio in occasione dell’Expo. Un luogo magico nel pieno centro di Milano, dove Da Vinci aveva la sua dimora, che il grande artista ricevette come ricompensa da Ludovico il Moro per la realizzazione dell’ultima cena.

La puntata si concluderà nella Milano agricola, un’oasi composta da numerose cascine che ancora oggi ci regalano i più variegati prodotti della terra.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter