paccheri alla Norma

“La prova del cuoco”: paccheri alla Norma di Natale Giunta

La ricetta dei paccheri alla Norma di Natale Giunta del 14 aprile 2015 – La prova del cuoco

paccheri alla Norma I primi siamo noi, la rubrica dedicata ai primi piatti, apre la puntata odierna de La prova del cuoco. A proporre i loro primi piatti, quest’oggi, Natale Giunta e Marco Bottega. Il primo, in particolare, propone i paccheri alla Norma.

Ingredienti:

  • 16 paccheri, 300 g di ricotta, 200 g di pomodorini, 1 melanzana, 1 scalogno, 100 g di ricotta salata, 100 g di panna, basilico fresco q.b., olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe q.b.

Per la pasta: cuocere i paccheri per 12’, scolarli e tenerli da parte. Passare al setaccio 200 g di ricotta condita con sale, pepe e basilico. Disporre il composto in una sacca da pasticcere e farcire i paccheri alternando la ricotta con dei cubetti di melanzana fritta. Per la vellutata di pomodoro: pulire i pomodorini, cuocerli in una padella con dell’olio extravergine e lo scalogno tritato finemente. Una volta ultimata la cottura, frullarli per immersione con olio, sale e pepe. Per la fonduta di ricotta: mettere in una casseruola 100 g di ricotta con la panna e sciogliere a bagnomaria. Disporre alla base del piatto la vellutata di pomodoro e a seguire la fonduta di ricotta; adagiarvi sopra i paccheri farciti e guarnire con delle lamelle fritte di melanzana e delle scaglie di ricotta salata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter