torta di ananas rovesciata

“La prova del cuoco”: torta di ananas rovesciata di Anna Moroni

La ricetta della torta di ananas rovesciata di Anna Moroni del 14 aprile 2015 – La prova del cuoco

torta di ananas rovesciata Dolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, diventa Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Anna Moroni, che prepara la torta di ananas rovesciata.

Ingredienti:

  • 200 g di zucchero, 140 g di burro, 1 uovo, 200 g di farina, una bustina di lievito, latte tiepido q.b., 1 scatola di ananas sciroppate, ciliegine candite, un pizzico di sale

Lavorare a lungo 200 g di zucchero con 140 g di burro, toglierne 100 g e al resto aggiungere, lavorando ancora bene, un uovo intero, 200 g di farina, un pizzico di sale, una bustina di lievito e continuare a lavorare aggiungendo latte tiepido per ottenere una pasta morbida. Spalmare in una tortiera il burro e lo zucchero (messi precedentemente da parte) e decorare con fette di ananas in conserva, fatte precedentemente sgocciolare e asciugare bene. Al centro delle fette si mette una ciliegina candita, si dividono altre fette a pezzetti per coprire i buchi lasciati tra l’una e l’altra. Versare la pasta sopra a tutto e infornare a 180° per circa un’ora. Alla fine voltare la tortiera su una pirofila da forno, lasciar intiepidire, togliere la tortiera e spolverizzare la superficie della torta di zucchero semolato. Metterla sotto il grill del forno perché si formi il caramello e imbibire, prima di servire, con un poco di succo dell’ananas.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter