fagottini di melanzane allo zola con cipolle caramellate

“Detto Fatto”: fagottini di melanzane allo zola con cipolle caramellate di Federico Cappello

“Detto Fatto”: la ricetta dei fagottini di melanzane allo zola con cipolle caramellate di Federico Cappello del 15 aprile 2015.

fagottini di melanzane allo zola con cipolle caramellateIl tutor Federico Cappello, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il fagottini di melanzane allo zola con cipolle caramellate. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per le cipolle caramellate: 150 g cipolla bianca, 30 g zucchero, 60 g vino rosso, 30 g aceto di vino rosso.

Tagliare le cipolle a cerchi. Caramellarle in un pentolino con aceto, vino e zucchero.

  • Per i fagottini di melanzane allo zola: 1 melanzana tonda violacea, 50 g gorgonzola, 4 fettine sottili di speck stagionato, erba cipollina, sale, pepe, olio evo.

Tagliare le melanzane a fette tonde di 3 mm circa. Grigliare le melanzane da entrambi i lati.

  • Per la vinagrette: 10 g aceto, 10 g succo di limone, 10 g succo lime, 20 g olio evo, sale e pepe.

Unire aceto, succo di lime, succo di limone, olio, pepe e sale mischiando energicamente con la frusta. Condire le melanzane in un piatto con la vinagrette e lasciar riposare qualche istante. Tagliare lo zola e lo speck a strisce (è importante che non sia alla goccia ma sia di una varietà più compatta). Disporre sulla fetta di melanzana un pezzo di zola e una fettina di speck. Chiudere con uno stuzzicandenti formando un fagottino. Scaldare i fagottini in forno caldo a 200° per pochi istanti finchè lo zola si sarà sciolto. Frullare l’erba cipollina con un filo d’olio per creare un olio aromatizzato. In un piatto disporre le cipolle caramellate e il fagottino di melanzana e decorare con gocce d’olio all’erba cipollina.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter