torta alle verdure di primavera

“La prova del cuoco”: torta alle verdure di primavera di Anna Moroni.

La ricetta della torta alle verdure di primavera di Anna Moroni del 16 aprile 2015 – La prova del cuoco

torta alle verdure di primavera

Anche quest’oggi, Annina Moroni prepara una torta… non un dolce, bensì un invitante torta rustica, salata: la torta alle verdure di primavera.

Ingredienti:

  • Per la brisée: 200 g di farina 0, 90 g di burro, 1 uovo, 20 g di acqua fredda, 1 cucchiaino di sale
  • Per il ripieno: 500 g di spinaci baby, 250 g di piselli, 250 g di ricotta vaccina, 1 uovo, 30 g di burro, 40 g di grana grattugiato, scorza grattugiata di limone, qualche fogliolina di menta, sale e pepe

Preparare la pasta brisée: in un mixer unire tutti gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo. Lasciare riposare la pasta e poi stenderla su una teglia dai bordi alti e con cerniera apribile, rivestita di carta forno. Preriscaldate il forno a 220 °C.

Mondate gli spinaci e scottateli per pochi istanti in acqua bollente salata. Scolateli, strizzateli bene e teneteli da parte. Sminuzzate gli spinaci, unite una manciata di piselli e coprite il fondo della torta con le erbette. Lavorate la ricotta con l’uovo, il sale, il pepe e la scorza del limone. Se necessario, usate un po’ di latte per lavorare al meglio la ricotta, ma non abbondate: aggiungetene un cucchiaio per volta. Versate l’impasto sopra gli spinaci e ricoprite con i piselli rimanenti. Aggiungete il burro a fiocchetti e distribuite il grana sulla superficie della torta. Infornate e fate cuocere per 10 minuti. Abbassate il forno a 180°C e verificate la cottura dopo altri 10 minuti. Servite la torta calda o fredda a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter