“La prova del cuoco”: tempura per tutti di Anna Moroni.

La ricetta della tempura di Anna Moroni del 18 aprile 2015 – La prova del cuoco

Puntata breve e veloce per La prova del cuoco oggi. Il programma, infatti inizia solo dopo le 12:30 al termine della diretta del Tg1 da Pompei per le cerimonie dedicate ad Expo. C’è tempo quindi per una sola ricetta prima della gara dei cuochi che come ogni sabato vede protagonisti due personaggi famosi, in questo caso Lorella Cuccarini e Sofia Bruscoli. Ora cuciniamo… Anna Moroni è pronta per la sua ricetta della domenica, assistita da Marco Di Buono. Anna propone i vari tipi di tempura, partendo dalla pastella, fondamentale per la buona riuscita. Facciamo quindi la tempura per tutti.

Ingredienti:

  • Per la pastella: 150 g di farina0, 150 g di fecola di patate, 150 g di acqua, 150 g di birra, ghiaccio
  • 2 zucchine, 2 wurstel grandi, 1 sedano bianco, 100 g di funghi champignon, 1 peperone, 1 cipolla rossa, 1 radicchio tardivo, foglie di salvia, 4 gamberi medi, 200 g di filetti di pesce bianco, 1 calamaro grande
  • Per friggere: olio di arachide, olio di sesamo

Per fare la pastella perfetta amalgamiamo la farina con la fecola di patate, quindi uniamo l’acqua, la birra e amalgamiamo bene tutto, poi la mettiamo nel frigorifero a raffreddare, quindi la togliamo dal frigorifero e aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio perchè dovrà essere molto fredda, visto che dovrà avvenire lo shock termico tra il freddo e il calore dell’olio.

Tagliamo a listarelle, o a pezzi, i vari ingredienti che vogliamo fare, possono essere tutti i tipi di verdura, wurstel, pesce, ecc e li immergiamo nella pastella fatta. Per la frittura, in una padella profonda mettiamo a scaldare l’olio di arachide al quale aggiungiamo anche un po’ di olio di sesamo. Immergiamo a friggere i vari ingredienti, pochi per volta, friggendo prima le verdure, poi i wurstel e infine i vari pezzi di pesce. Li scoliamo nella carta assorbente e … buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter