carciofi ripieni

“Detto Fatto”: carciofi ripieni di Ilario Vinciguerra

“Detto Fatto”: la ricetta dei carciofi ripieni di Ilario Vinciguerra del 20 aprile 2015.

carciofi ripieni Il tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i carciofi ripieni. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 4 carciofi mammola, 200 g pasta di salsiccia, 300 pane raffermo, 5 acciughe sott’olio, un limone, 100 g pecorino romano, 1 spicchio d’aglio, 100 ml latte, 1 l brodo vegetale, sale, pepe, olio evo

Pulire e mondare i carciofi tenendo da parte le foglie di scarto. Mettere i carciofi in acqua e limone per non farli ossidare. In una bastardella impastare la pasta di salsiccia col pane raffermo precedentemente ammollato nel latte. Aggiungere il pecorino romano. In una casseruola far bollire dell’acqua con la scorza di un limone e le foglie di carciofi di scarto. Cuocere i carciofi al vapore per 15′. Tagliare il pane a dadini. In una padella far rosolare in abbondante olio extra vergine d’oliva lo spicchio d’aglio e il pane a dadini. A tostatura avvenuta, togliere l’aglio. Frullare il pane tostato con il brodo e i filetti di acciughe. Farcire ogni carciofo con l’impasto. Cuocere ancora a vapore per altri 10 minuti. Disporre un pò di salsa di acciughe su un piatto. Adagiarvi sopra il carciofo farcito. Decorare con un’insalatina.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter