“La prova del cuoco”: pappardelle al sugo fresco di pomodoro e cipolla di Alessandra Spisni.

La ricetta delle pappardelle al sugo fresco di pomodoro e cipolla di Alessandra Spisni del 20 aprile 2015 – La prova del cuoco

Come ogni lunedì, l’allegria e la simpatia di Alessandra Spisni aprono il menu odierno.  La cuoca bolognese, a cui, come noto, piace mangiare, e bene, di certo non ci prepara un piatto dietetico, ma un piatto godurioso, consistente e anche molto allegro alla presentazione; propone cioè le pappardelle al sugo fresco di pomodoro e cipolla.

Ingredienti:

  • 4 uova, 400 g di farina, 200 g di cipolla bianca, 200 g di pomodori pelati, 200 g di burro, sale grosso

Pulisci e affetta sottilmente tutte le cipolle. Tuffale un attimo in abbondante acqua fredda. Distribuisci le cipolle sul fondo del tegame, senza aggiungere nessun condimento. Aggiungi la passata di pomodoro e insaporisci con il sale grosso. Aggiungi il burro a pezzi e copri con coperchio. Cuoci a fiamma bassa, senza togliere il coperchio per almeno 20 minuti. Scopri la salsa, mescola e proseguila cottura a tegame scoperto e fiamma media, fino a completa cottura. Prepara le pappardelle: impasta le uova con la farina e forma un panetto omogeneo. Stendi e arrotola la pasta. Taglia le pappardelle, arrotola a nido e lascia asciugare qualche minuto.Metti a bollire in acqua salata in una pentola capiente. Scola le pappardelle e uniscile nella terrina con il sugo. Manteca la pasta nel condimento. Servi le pappardelle alle cipolle calde.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter