spaghettoni con sugo di pomodoro e alici

“Detto Fatto”: la ricetta degli spaghettoni con sugo di pomodoro e alici di Fabio Pisani

“Detto Fatto”: la ricetta degli spaghettoni con sugo di pomodoro e alici di Fabio Pisani del 23 aprile 2015.

spaghettoni con sugo di pomodoro e aliciIl tutor Fabio Pisani, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato gli spaghettoni con sugo di pomodoro e alici. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 350 g spaghettoni, 200 g pomodorini ciliegino, 200 g pomodori ramati, 200 g pomodori San Marzano, 6 foglie di basilico, 16 alici fresche, 100 g pane alle erbe, 20 g capperi, 100 g stracciatella di bufala, 30 g cipollotto, 50 g sale grosso, olio evo, origano, sale.

Immergere i 3 tipi di pomodori in acqua bollente. Pelare i pomodori. Tagliare il cipollotto molto fine e stufarlo con olio extra vergine d’oliva (Far andare a fuoco lento per tanto tempo, senza che l’olio alteri le sue proprietà diventando più pesante e anche più calorico). Aggiungere i pomodori. Buttare gli spaghettoni nell’acqua bollente e cuocere il sugo per 20′ con il basilico e l’origano. Passare al passaverdure ed aggiustare di sale. Ricoprire di sale grosso le alici (E’ una marinatura. Il sale serve infatti a cuocerle cosicchè si assorba la loro acqua e si concentri il gusto). Tritare i capperi, il basilico e l’origano ed unirli alle alici; lasciare macerare il tutto per 3′. Scolare gli spaghettoni e continuare la cottura nel sugo per gli ultimi 3′. Mettere il pane grattugiato in una padella e scaldarlo finché diventa croccante.  A cottura degli spaghettoni ultimata mettere le alici. Aggiungere anche la stracciatella, il pane croccante e completare con un filo d’olio a crudo. Mettere gli spaghetti in un piatto fondo, cospargendoli con il pane grattugiato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter