“Detto Fatto”: la ricetta del lievito madre di Nicola Trentin

“Detto Fatto”: la ricetta del lievito madre di Nicola Trentin del 24 aprile 2015.

Il tutor Nicola Trentin, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il lievito madre. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la base: 100 g farina 00, 100 g mela, acqua.

Grattugiamo la mela. Possiamo anche usare dello yogurt bianco. Sia lo yogurt che la mela servono a far partire il lievito. Sono ricchi di zuccheri e creano nell’impasto una fermentazione. La mela non deve essere troppo fresca. Impastiamo bene gli ingredienti fino a che l’impasto non risulti liscio. Mettiamo a lievitare a 26°C per almeno 24 o massimo 48 ore. Passate le 24-48 ore dobbiamo procedere con il primo rinfresco. Fare il rinfresco vuol dire prendere il lievito e metterci la farina, cioè aggiungerci zuccheri per favorire ulteriormente la lievitazione.

  • Per il rinfresco: 100 g impasto lievitato, 100 g farina tipo 00, 45-50 g acqua.

Prendiamo l’impasto che abbiamo fatto lievitare e ne strappiamo 100 g. Ma il resto dell’impasto che abbiamo ottenuto, andrà buttato via. Lo riponiamo in una ciotola e ci aggiungiamo la farina e l’acqua. Impastiamo bene fino a che l’impasto non risulti liscio. Mettiamo a lievitare a 26° C per almeno 24 ore. Questa operazione di “rinfresco” va ripetuta ogni giorno per 15 giorni. Quindi dopo le 24 ore dovrete rifare tutto: strappare 100 g di impasto, aggiungere nuova farina e acqua e impastare e rimettere a lievitare.

Dopo i 15 giorni di rinfresco, scatta la seconda fase, di cui parleremo la prossima volta…

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter