“La prova del cuoco”: triglie in pastella di Gianfranco Pascucci.

La ricetta delle triglie in pastella di Gianfranco Pascucci del 24 aprile 2015 – La prova del cuoco

Mari&Monti”, la rubrica che vede impegnati Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone preparare, rispettivamente, l’uno un piatto di pesce e il secondo un piatto dei monti, della montagna. Gianfranco prepara un piatto fresco, a base di pesce: questa volta facciamo le triglie in pastella.

Ingredienti:

  • Per la pastella: 240 g di farina di riso, 60 g di vodka, sale qb, 4 g di lievito gulten free, 60 g di fecola di patate, 480 g di acqua
  • Per il ripieno: fegatelli di triglia, rosmarino, timo, scorza di limone
  • Per la guarnizione: 3 lamponi, lattuga, cicoria

Prepariamo la pastella, particolare, amalgamando in una ciotola la farina di riso con la fecola di patate o la maizena e un pizzico di sale, quindi aggiungiamo la vodka, il lievito chimico, l’acqua normale, amalgamiamo sempre frullando anche ad immersione e mettiamo a riposare nel frigorifero per almeno dieci minuti. Prendiamo alcuni fegatelli di triglia e li cucoiamo velocemente in una padella antiaderente con un goccio di olio, una grattata di limone, del rosmarino e del timo. Gli altri fegatini li passiamo nella farina di riso, li immergiamo nella pastella e li friggiamo in olio profondo e bollente a 180°. Serviamo i fegatelli fritti in pastella con quelli cucinati in padella e con la lattuga e cicoria, guarnendo con i lamponi. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter