Melaverde – Puntata del 26 aprile 2015 – Luoghi e temi.

Melaverde – Le anticipazioni e i temi della puntata del 26 aprile 2015, con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding

Trentunesima puntata con l’attuale edizione di Melaverde. Il programma, condotto sempre dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno compie ben 17 anni. Nato nel 1998 fino a due anni fa è sempre andato in onda con grande successo su Rete4 tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e sarà come sempre caratterizzata dall’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti.

In questa edizione il programma, presentato dal simpatico conduttore e famoso gastronomo, Raspelli, racconta anche l’Europa mantenendo l’obbiettivo “di far conoscere, scoprire e valorizzare le bellezze della nostra Italia, ma senza dimenticare il nostro ruolo europeo“. Così Giacomo Tiraboschi, fondatore  e ideatore di “Melaverde”, in onda sulle Reti Mediaset dal 1998, annuncia la nuova mission, in vista di Expo 2015.

Le telecamere della trasmissione approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore. Tra le mete prescelte, Norvegia, Svizzera, Irlanda, Scozia, Francia, Malta, Galles.

Nella puntata odierna Ellen Hidding ci parla di biodiversità: una fitta rete costituita da tutti gli essere viventi che popolano la montagna, dove ogni essere vivente ha un ruolo indispensabile. Oggi è in Val Sassina, in provincia di Lecco, per dimostrare che è indispensabile questa collaborazione di ecosistema. Ne sa qualcosa la famiglia Locatelli che ormai da 30 anni ha reso la cascina Coldonietta un centro pilota per aiutare la vita in montagna. Si scopre così come vengono coltivati e recuperati antichi sementi che possono servire ad aiutare i coltivatori nel loro lavoro in montagna.

Edoardo Raspelli, invece, è nelle colline marchigiane vicino ad Urbino dove negli anni ’70, un uomo di nome Gino, lanciò la sfida al progresso, rimanendo su quelle colline in cui non c’era più nulla e tutti se ne andavano ed è riuscito a trasformare quella zona in un’oasi verde in cui ora si fa agricoltura biologica riuuscendo così  dimostrare che la vera rivoluzione si può attuare, tanto che ora la filiera dei cereali prodotta è la più importante.

Anche quest’anno tutte le domeniche, su Canale 5,alle 11.00 vengono riproposte le “Storie di Melaverde”, ideate per proporre il meglio dell’ appuntamento domenicale approfondendo i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore. 

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter