“La prova del cuoco”: mattonella al cioccolato zenzero e arance di Ambra Romani.

La ricetta della mattonella al cioccolato zenzero e arance di Ambra Romani del 27 aprile 2015 – La prova del cuoco

Dolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, è diventata Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Ambra Romani, che prepara la mattonella al cioccolato zenzero e arance.

Ingredienti:

  • Per la mattonella: 350 g di panna fresca, 350 g di cioccolato fondente, 80 g di uova, 160 g tuorli, 60 ml di acqua, 150 g di zucchero bianco, 80 g di zenzero candito, 1 radice di zenzero fresco, la buccia grattugiata di un’arancia
  • Per la decorazione: 50 g di cacao amaro, zeste di 1 arancia, 1 carambola o frutta a piacere

In una casseruola capiente versate l’acqua e lo zucchero e fate andare a fuoco lento senza mescolare. Intanto, in planetaria montate bene le uova ed i rossi d’uovo con una frusta, non appena lo sciroppo di zucchero comincerà a creare delle bolle contate un paio di minuti. (121°) Versate lo sciroppo a filo nella ciotola delle uova continuando sempre a girare. Sciogliere il cioccolato precedentemente tagliato a tocchetti o nel forno a microonde, o a bagnomaria. Una volta sciolto, lasciatelo raffreddare per cinque minuti ed aggiungete anche questo a filo nel composto di uova e zucchero. Girate in continuazione per un paio di minuti a finché tutto si amalgami bene. Aromatizzate con la buccia di arancia e lo zenzero fresco grattugiato. In un’altra ciotola capiente montate la panna, e aggiungetela al composto di uova e cioccolato, attenzione a non smontare la panna rimestando con un leccapentola dal basso verso l’alto. Aggiungete lo zenzero candito. Versate il composto nello stampo da plum-cake che avrete inumidito con dell’acqua fredda. Riponete il tutto in freezer per almeno 5 ore. Al momento di servire estraete il dolce dal freezer, riempite il lavandino con dell’acqua calda ed immergetevi lo stampo fino a tre centimetri dal bordo per dieci secondi, stando attenti a non bagnare il dolce al suo interno. Questa operazione servirà a staccare più facilmente il parfait dallo stampo. Rigiratelo su di un piatto da portata capiente, estraetelo dalla forma scelta in precedenza e cospargetelo di cacao in polvere, decorandolo a piacere. Per tagliarlo a fette regolari, immergete un coltello a lama liscia in acqua tiepida prima di ogni taglio.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter