focaccia con le patate

“La prova del cuoco”: focaccia con le patate di Gabriele Bonci.

La ricetta della focaccia con le patate di Gabriele Bonci del 27 aprile 2015 – La prova del cuoco

focaccia con le patateGabriele Bonci, che oggi si accompagna all’amico, nonchè giovane mugnaio, Fulvio Marino, ci insegna a preparare, con ingredienti e metodo casalinghi, una focaccia golosissima, ma parecchio calorica… la focaccia con le patate.

Ingredienti:

  • 1 kg di farina di grano, 3.5 g di lievito di birra in polvere, 300 g di patate lesse, 500 g di acqua, 50 g di olio, zucchero di canna, rosmarino

Miscelare la farina ed il lievito. Impastare con l’acqua; quindi, schiacciare le patate precedentemente lessate ed unire la purea all’impasto. Aggiungere l’olio, lo zucchero, il rosmarino ed il sale. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciare lievitare, direttamente nella teglia, con un filo d’olio. Successivamente, stendiamo la pasta, facendo in modo che rimangano sulla superficie degli incavi. Lasciamo lievitare ancora. Quindi, inforniamo a forno altissimo; subito dopo, abbassiamo a 180° e lasciamo cuocere 20 minuti. Serviamo con l’antipasto pugliere, l’acciuga al verde, il tonno di coniglio, peperone scottato con aceto e battuto di carne piemontese.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter