semifreddo alle mandorle

“Detto Fatto”: la ricetta del semifreddo alle mandorle dei Fiasconaro

“Detto Fatto”: la ricetta del semifreddo alle mandorle del 28 aprile 2015.

semifreddo alle mandorleI tutor Fiasconaro, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno dato la ricetta del semifreddo alle mandorle. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la meringa italiana: 130 g zucchero, 40 g acqua, 65 g destrosio, 80 g albumi.

In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero. Raggiunti i 110/115 C°, far montare in planetaria con la frusta il destrosio con gli albumi. Quando lo sciroppo raggiungerà i 120/121 C°, versare a filo nella planetaria e far montare fino a raffreddamento.

  • Per il torrone: 60 g mandorle non pelate, 60 g zucchero.

In un pentolino fare un caramello a secco versando pian piano lo zucchero. Scaldare le mandorle (o in forno o al microonde). Quando si sarà sciolto bene, aggiungere le mandorle e far amalgamare. Stendere il composto su una teglia e far raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato ridurre il torrone in granella con un frullatore o rompendolo con l’aiuto di un batticarne o mattarello.

  • Per il semifreddo alle mandorle: 185 g meringa all’italiana, 100 g torrone alle mandorle, 300 g panna fresca, mezza bacca di vaniglia.

Unire alla meringa la panna precedentemente semimontata e alla bacca di vaniglia, in 2/3 riprese. Aggiungere la granella di torrone, sempre mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Dressare il composto con l’aiuto di un sac à poche dentro stampi in silicone. Far congelare in freezer per circa 2h/2h e 30. Sformare le coppe di semifreddo e decorare con la salsa al cioccolato e la meringa avanzata.

  • Per la salsa al cioccolato: 150 g cioccolato al 60%, 150 g latte.

Portare a bollore il latte, versarlo sul cioccolato tritato e mescolarlo finchè non risulta un composto omogeneo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter