sciusceddu

“Detto Fatto”: sciusceddu (polpette con salsa di ricotta) di Fabio Potenzano

“Detto Fatto”: la ricetta dello sciusceddu di Fabio Potenzano del 14 aprile 2015.

sciuscedduIl tutor Fabio Potenzano, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dello sciusceddu. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per lo sciusceddu: 200 g macinato di vitello, 60 g pane grattugiato, 100 g caciocavallo, 1 uovo, 2 albumi, 300 g ricotta, prezzemolo, sale e pepe.

Condire la carne macinata con un uovo, il pangrattato, metà del caciocavallo tritato e il prezzemolo tritato. Preparare delle polpettine. Rosolare per pochi minuti le polpettine in una padella antiaderente con olio.

  • Per il brodo di pollo: 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 5 gambi di prezzemolo, 1 aletta di pollo, 1 coscia di pollo, 1 l e mezzo di acqua.

Tuffare le polpette nel brodo bollente. Sciacciare la ricotta con uno schiacciapatate o passarla al setaccio. Montare gli albumi a neve. Unire il sale, il pepe e l’altra metà del caciocavallo grattuggiato. Metterlo in un sac à poche. Sistemare le polpettine in una terrina da forno. Versare il brodo a filo delle polpettine. Con molta attenzione, sistemare il composto di ricotta in superficie (bisogna fare attenzione perchè in effetti è la parte più complicata della ricetta. La ricotta deve intrappolare la parte sottostante. Quindi bisogna fare in modo che il brodo sia a filo delle polpette e che la ricotta “intrappoli” la parte sottostante. Iniziando con la sac à poche a ricoprire dalla parte esterna, bisogna sigillare la parte sottostante senza far uscire il brodo). Cuocere in forno a 250° per circa 4/5′. Ritirare dal fuoco e servire lo “sciusceddu” bollente.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter