torta di crema e amarene

“La prova del cuoco”: torta di crema e amarene di Anna Moroni

La ricetta della torta di crema e amarene di Anna Moroni del 28 aprile 2015 – La prova del cuoco

torta di crema e amareneDolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, diventa Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Anna Moroni, che prepara la torta di crema e amarene.

Ingredienti:

  • Per la frolla: 500 g di farina, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 3 uova, ½ bustina di lievito per dolci, sale q.b.
  • Per la crema: 1 litro di latte, 6 rossi d’uovo, 350 g di zucchero semolato, 150 g di farina 0, 10 g di fecola di patate o maizena, 1 stecca di vaniglia, buccia di 1 limone grattugiato, 1 barattolo di amarene sciroppate

Lavoriamo il burro ammorbidito e lo zucchero con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo le uova e mescoliamo energicamente. Aggiungiamo la farina, il lievito e il sale e impastiamo rapidamente a mano. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola trasparente e facciamola riposare per 20 minuti in frigo. Nel frattempo prepariamo la crema: montiamo i tuorli con lo zucchero, preriscaldiamo il latte, aggiungiamo la farina e la fecola nel composto di tuorli e zucchero e lavoriamo per bene aggiungendo un goccio di latte. Sul fuoco a fiamma bassa mettiamo il composto con il latte preriscaldato e giriamo fin a quando non avviene il primo bollore. Facciamo raffreddare su una teglia la crema cosparsa di zucchero bianco. Appena fredda montiamola con le fruste per pochissimo tempo, prendiamo la pasta frolla e dividiamola in 2 parti, stendiamo la nostra pasta frolla con l’aiuto del mattarello e rivestiamo une e riempiamo la nostra torta con la crema e amarene, e con la pasta rimasta facciano la griglia. Cuocere a 180° forno statico per circa 40 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter