“Detto Fatto”: la ricetta dei fiori di zucca ripieni di Fabio Pisani

“Detto Fatto”: la ricetta dei fiori di zucca ripieni di Fabio Pisani del 29 aprile 2015.

Il tutor Fabio Pisani, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i fiori di zucca ripieni. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 8 fiori di zucca, 50 g pane di farro, 100 g ricotta di bufala, 150 g piselli freschi, 4 foglie di menta, 100 g pomodori ramati, 20 g capperi di pantelleria, 20 g aglio orsino, 4 foglie di basilico, origano, olio evo, sale marino integrale, pepe.

Pulire e sbollentare i piselli. Pulire i fiori di zucca, togliendo il picciolo. Lavare il fiore di zucca. Aprire i fiori di zucca a libro. Mescolare la ricotta, il sale, il pepe e l’olio. Con il sac à poche farcire i fiori di zucca di ricotta condita. Avvolgere tutto nel pane come se fosse un rotolo. Passare il “rotolo” nella padella. Sbollentare i pomodori ramati. Togliere la pelle e i semi. Fullare i pomodori. Togliere dai pomodori l’acqua di vegetazione. Condire la polpa con origano, basilico, capperi e olio. Sbollentare l’aglio orsino. Passarlo alla centrifuga. Unire sale e pepe. Creare un fondo di pomodoro concentrato. Posare il fiore di zucca croccante. Aggiungere la salsa di aglio orsino.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter