aspic alle mele

“La prova del cuoco”: aspic alle mele di Ambra Romani.

La ricetta dell’aspic alle mele di Ambra Romani del 4 maggio 2015 – La prova del cuoco

aspic alle meleDolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, è diventata Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Ambra Romani, che prepara l’aspic alle mele.

Ingredienti:

  • 5 mele verdi, 1 mela rossa, 250 ml di succo di mela, 80 g di zucchero semolato, 2 cucchiai di miele chiaro, 25 g di gelatina in fogli, 1 limone, 1 baccello di vaniglia, 280 g di biscotti secchi, 100 g di burro fuso
  • Per la decorazione: panna montata q.b., foglie di menta fresca q.b., 1 mela rossa, 1 mela verde

Amalgamare il succo di mezzo limone spremuto con il succo di mela. Sciogliere 240 ml di acqua con lo zucchero, il miele, i semi estratti dal baccello di vaniglia e le zeste del limone. Quando lo sciroppo sarà tiepido, aggiungere il succo di mela e la gelatina precedentemente ammollata e ben strizzata. Nel frattempo, tagliare a dadini regolari le mele (avendo cura di mantenerne la buccia) quindi irrorarle con il succo di limone. Versare un primo strato sul fondo e lasciar rapprendere in frigo. Scolare i dadini di mela dal succo, unirli alla restante gelatina leggermente rappresa, versarli nello stampo e far rassodare in frigo per circa 2 ore. Tritare finemente i biscotti in un mixer e lavorarli con il burro fuso. Assicurarsi che la gelatina nello stampo si sia ben solidificata prima di ricoprire la superficie con l’impasto dei biscotti. Lasciar solidificare per almeno un’ora in frigo. Una volta pronto, sformare l’aspic sopra il piatto da portata quindi decorare con la panna montata, la menta e delle fettine di mela.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter