piccole tatin ai pomodori e scamorza

“La prova del cuoco”: piccole tatin ai pomodori e scamorza di Sergio Barzetti.

La ricetta delle piccole tatin ai pomodori e scamorza di Sergio Barzetti del 5 maggio 2015 – La prova del cuoco

piccole tatin ai pomodori e scamorza Antonella raggiunge Mister Alloro, Sergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, che ci propone una delle sue imperdibili ricette, con verdura, frutta o prodotti di stagione, nella sua rubrica dedicata alla cucina creativa. Oggi prepara le piccole tatin ai pomodori e scamorza.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 6 pomodori ramati grappolo, 200 g di scamorza affumicata, 2 fette di pane di grano duro, 150 g di grano duro, 30 g di capperi, 10 foglie di basilico, 3 cucchiai di pane raffermo grattugiato, 25 g di burro, sale.

Sciogliere il burro e spennellare 6 stampini da crostatina del diametro di circa 10/12 cm. Lavare i pomodori, asportare di netto la parte dell’attaccatura del picciolo, svuotarli e tenere da parte il liquido di vegetazione. Tagliare il pane ripulito dalla crosta, tostarlo in padella qualche minuto, amalgamarlo al tonno, profumare con i capperi e inumidire con l’acqua del pomodoro e aggiungere 100 gr di scamorza, riempire i pomodori svuotati e posizionarli ordinatamente al centro di ogni stampino, ricoprire con un dischetto di sfoglia, bucherellare salare e infornare a 180°C. sfornare e rigirare le piccole tarte tatin. Poco prima di servire, cospargere con scamorza affumicata, pane grattugiato e ripassare un minuto in forno ben caldo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter