“La prova del cuoco”: budino di riso di Anna Moroni

La ricetta del budino di riso di Anna Moroni del 12 maggio 2015 – La prova del cuoco

Dolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, diventa Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Anna Moroni, che prepara un dolce toscano, il budino di riso.

Ingredienti:

  • Per la frolla: 120 g di burro a temperatura ambiente, 80 g di zucchero a velo, ½ baccello di vaniglia, 25 g di mandorle ridotte in polvere, 1 presa di sale, 1 uovo, 280 g di farina.
  • Per il ripieno:, 120 g di riso Arborio, 300 ml di latte, 80 g di zucchero, 1 tuorlo, ½ baccello di vaniglia, la scorza di un’arancia non trattata.

Scaldate il latte con la metà del baccello di vaniglia aperto e portatelo a ebollizione, quindi aggiungete il riso. Mescolate di tanto in tanto e quando il riso sarà cotto, controllate che il latte non sia completamente assorbito, ma che il tutto abbia una consistenza piuttosto molle, tipo una minestra di riso. Spegnete e aggiungete lo zucchero. Mescolate e coprite, lasciando che il riso, raffreddandosi, diventi stracotto. Togliete anche il baccello di vaniglia.

Nel frattempo preparate l’impasto. Mescolate bene il burro con lo zucchero a velo, quindi aggiungete la farina di mandorle e il sale. Raschiate la metà del baccello di vaniglia e unite i semini al resto. Mescolate bene per alcuni minuti e poi aggiungete anche l’uovo intero. Mescolate fino a ad ottenere un impasto piuttosto molle. Aggiungete infine la farina setacciata, formate una palla, copritela con della pellicola e mettetela in frigo per almeno un’ora. Riprendete la crema di riso e grattugiate la scorza di agrume, infine unite anche il tuorlo e mescolate bene. Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 180° e ritirate l’impasto dal frigo; stendetelo ad uno spessore di circa due millimetri, ritagliate dei dischi e disponeteli negli stampini. Ritagliate l’eccedenza di pasta, bucherellate il fondo con una forchetta e poi mettete il tutto in forno per 15 minuti.Trascorso questo tempo ritirate gli stampini dal forno e lasciateli intiepidire, quindi riempite la pasta cotta con la crema di riso e rimettete il tutto in forno sempre a 180° per altri 10 minuti o fino a quando inizieranno appena a dorarsi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter