ova della sora Lella

“La prova del cuoco”: l’ova della sora Lella di Luisanna Messeri.

La ricetta delle l’ova della sora Lella di Luisanna Messeri del 13 maggio 2015 – La prova del cuoco

ova della sora LellaLuisanna Messeri, anche oggi, cucina ‘come una volta‘. All’interno della rubrica dedicata alle ricette di una volta, la cuoca toscana propone una ricetta ricavata dal ricettario della  Sora Lella Fabrizi, quella delle ova della sora Lella.

Ingredienti:

  • 6 uova, 2 rotoli di pasta sfoglia, 15 g di burro, 30 g di amido di mais, 150 g di prosciutto cotto in 2 fette, 3 cucchiai di panna montata, 1 mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di erba cipollina, ¼ di l di latte fresco intero, 50 g di grana grattugiato, ½ bicchiere di aceto bianco, un pizzico di noce montata, sale e pepe nero, 250 g di insalata gallinella, 500 g di pomodorini pachino maturi.

Foderate con la pasta sfoglia gli stampini imburrati, passateli in forno caldo a 200° e poi fateli intiepidire. Portare ad ebollizione acqua e aceto in una pentola alta e stretta e cuocetevi, appena appena e uno a uno, le uova in camicia. Preparate una besciamellina leggera con l’amido di mais e il latte e conditela con la noce moscata, il parmigiano, sale e pepe. Aggiungete anche 3 cucchiaiate di panna montata e mescolate. Tritate con la mezzaluna il prosciutto cotto, il prezzemolo e l’erba cipollina e mettete un cucchiaio di questo tritino nelle tartellette di pasta sfoglia. Adagiate un uovo in camicia su ogni tartelletta e ricopritela di besciamella dopo che l’avrete trasferita in una sac a poche. Ancora una manciata di trito col prosciutto su ogni uovo e via in forno già caldo a 200° per 5 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter