ile flottante

“Molto Bene”: ile flottante di Benedetta Parodi

Molto Bene – La ricetta dell’ile flottante del 15 maggio 2015

ile flottanteBenedetta Parodi, all’interno della puntata odierna di Molto Bene, in onda su Real Time, alle 18:40, ha proposto l’ile flottante. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fuso, 500 ml di latte, 1 bacca di vaniglia, 2 albumi, 50 g di zucchero a velo, 4 budini alla vaniglia, zuccherini colorati qb, 4 palloncini

Scaldare a bagnomaria il cioccolato fuso, ma non deve essere troppo caldo. Fare dei dischi di cioccolato sulla placca del forno, rivestita di carta forno. Intingere nel cioccolato la base dei palloncini già unta con un po’ di burro. Appoggiare i palloncini sui dischi di cioccolato e metterli in frigorifero per far raffreddare il cioccolato.

Per la meringa: scaldare il latte con la vaniglia. Montare gli albumi, incorporando lo zucchero a velo. Con l’aiuto del porzionatore del gelato, fare delle palline di meringa e cuocerle nel latte per 2 minuti. Tirare fuori dal frigo i palloncini e scoppiarli. Farcire i gusci di cioccolato con il budino alla vaniglia e la pallina di meringa. Completare con gli zuccherini colorati.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter