“La prova del cuoco”: plumcake salato alle olive pinoli e maggiorana di Luca Montersino.

La ricetta del plumcake salato alle olive pinoli e maggiorana di Luca Montersino del 16 maggio 2015 – La prova del cuoco

Luca Montersino, protagonista solitario della nuova rubrica, quella dedicata al brunch, ossia alla colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. Questa volta Luca propone una golosa torta salata: il plumcake salato alle olive, pinoli e maggiorana.

In un pentolino mettiamo acqua, burro a pezzi, una dose di latte, un pizzico di sale e di pepe, amalgamiamo,quando il tutto arriva ad ebollizione uniamo in un colpo della farina di semola rimacinata, mescoliamo bene e cuociamo fino a quando il composto non si stacca dalle pareti. Mettiamo quindi il composto nella planetaria, mescoliamo e uniamo il maltitolo, del parmigiano grattugiato, l’amido e il lievito chimico, poi mettiamo anche poco alla volta, delle uova già sbattute. Poi uniamo gli ingredienti che vogliamo, in questo caso olive taggiasche, pinoli e maggiornana, ma a piacere si potrebbero mettere dei funghi, dadini di prosciutto, pancetta o altro. Versiamo il composto in uno stampo da plumcake antiaderente, mettiamo sopra altri pinoli e inforniamo a 220° per 20 minuti e poi altri 20 minuti a 160°. Abbiniamo con croissant, torte dolci di varia natura, biscotti, succhi di frutta e quant altro, per un brunch di tarda mattinata ricco e sostanzioso che ci consenta di arrivare sazi fino alla cena.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter