“La prova del cuoco”: polpettone di pollo farcito di Anna Moroni.

La ricetta del polpettone di pollo farcito di Anna Moroni del 16 maggio 2015 – La prova del cuoco

Anna Moroni è pronta per la sua ricetta della domenica, assistita da Marco Di Buono. Questa volta la nostra cuoca propone una ricetta davvero di semplice realizzazione, ma dal gusto e dalla bontà garantita, si tratta di un piatto unico, semplice e sostanzioso: il polpettone di pollo farcito.
Ingredienti:

  • mezzo kg di macinato di pollo, 3 uova, 75 g di pancetta, 200 g di macinato di maiale, 2 cucchiai di brandy, 40 g di pistacchi sgusciati, 40 g di prosciutto crudo, 50 g di olive verdi, 5 mele, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 limone non trattato, 1 cucchiaino di cannella, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Iniziamo subito facendo la salsa di mele: sbucciamo e tagliamo a pezzettini circa 1kg di mele, le mettiamo prima a bagno in acqua e limone, poi le cuociamo in padella con un goccio di olio, un pochino di miele e 100 g di zucchero di canna e le facciamo ben cuocere per circa 30 minuti, infine mettiamo un pizzico di cannella. Per il polpettone in una ciotola mettiamo il macinato di pollo, il macinato di maiale, un uovo intero, due rossi, le fette di pancetta che prima tritiamo nel mixer, un pizzico di sale e di pepe e amalgamiamo bene. Trasferiamo il composto su della carta da forno, splamiamo bene il composto formando un rettangolo. Nel mixer, oppure con la mezzaluna, tritiamo i piastacchi, le olive verdi denocciolate e il prosciutto crudo, spalmiamo bene il composto sopra al composto di carne e arrotoliamo il tutto nella carta forno e lo chiudiamo formando il polpettone. Lo mettiamo a cuocere per 10 minuti in una padella con acqua già che bolle. Poi lo togliamo, tiriamo via la carta da forno e lo mettiamo a rosolare in una padella antiaderente. Quindi lo tagliamo a fette e lo serviamo con la salsa di mele. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter