“La prova del cuoco”: tortino di crepes primaverile di Natalia Cattelani.

La ricetta del tortino di crepes primaverile di Natalia Cattelani del 16 maggio 2015 – La prova del cuoco

Lorenzo Branchetti, per lo spazio dedicato alla maestra in cucina, è in compagnia di Natalia Cattelani, che per la rubrica Cucina in famiglia, in cui viene proposta una ricetta adatta appunto a tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli, anche questa volta propone un piatto nutriente e gustoso, facciamo quindi il tortino di crepes primaverile.

Ingredienti:

  • Per le crepes: 100 g di farina integrale, 1 uovo, 200 ml di latte, 2 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe
  • Per il ripieno: 300 g di piselli sgusciati, 3 cipollotti freschi, 60 g di pecorino romano grattugiato, 300 g di stracchino, 100 g di spinacini

Iniziamo facendo la pastella per le crepes mettendo in una ciotola il latte, l’uovo e l’olio, mescoliamo bene tutto unendo un cucchiaio per volta la farina, saliamo, pepiamo e amalgamiamo bene tutto. Cuociamo il composto a mestolate in una padella antiaderente unta leggermente, aiutandoci con un tovagliolo di carta, con il burro e  ottenendo così le varie crepes. Per il ripieno saltiamo in una padella antiaderente con un goccio di olio i cipollli tagliati grossolanamente, uniamo anche i piselli sgusciati e facciamo cuocere il tutto per 10 minuti, poi li schiacciamo leggermente con una forchetta. Imburriamo uno stampo da plumcake, lo foderiamo con la carta da forno, oliamo leggermente, tagliamo a metà le crepes che abbiamo fatto, ne mettiamo una alla base del tortino, mettiamo sopra un pochino di stracchino, un pochino di composto di piselli, del pecorino e ancora uno strato di crepes, stracchino, degli spinacini a crudo, altra crepes, stracchino, composto di piselli e così via per altri strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con la crepe e una spolverata di pecorino. Inforniamo a 180° per 20 minuti. Sformiamo il tortino e lo decoriamo con spinacini freschi e un po’ di piselli.  Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter