montanara fritta ai due pomodori su cremoso di burrata

“La prova del cuoco”: montanara fritta ai due pomodori su cremoso di burrata di Gino Sorbillo.

La ricetta della montanara fritta ai due pomodori su cremoso di burrata di Gino Sorbillo del 18 maggio 2015 – La prova del cuoco

montanara fritta ai due pomodori su cremoso di burrata

Dopo una lunga, lunghissima assenza (manca da febbraio, purtroppo…), torna a La prova del cuoco il “re della pizza“, il simpatico Gino Sorbillo, che anche oggi propone una straordinaria e coloratissima creazione, la montanara fritta ai due pomodori su cremoso di burrata.

Ingredienti:

  • 500 g di acqua, 2 g di lievito di birra fresco, 850 g di farina tipo 0 da agricoltura biologica, 30 g di sale
  • Pomodoro rosso e giallo, Basilico, burrata, olio e.v.o.

Impastiamo per 12 minuti circa: 500 grammi di acqua, 2 grammi di lievito di birra fresco, 850 grammi di farina tipo 0 di agricoltura biologica, 30 grammi di sale. Mettiamo l’impasto su di un piano pulito, coprendolo con pellicola per alimenti. Dopo 10 minuti porzioniamo la massa ottenuta, dividendola in 10 parti da 140 grammi circa; mettiamo tali porzioni in una cassettina coperta da tappo, lasciamo lievitare. Dopo 8 ore (a lievitazione avvenuta) prepariamo una padella con olio caldo (190 gradi). In altre due padelle cuocere separatamente il pomodoro Nobile Campano e il Pomodoro Giallo a “pacchetelle” e tenere al caldo. Spianare ogni singola pizza con la punta delle dita (con pochissima farina o con olio), bucare la superficie in 5-6 punti (sempre con le dita) e mettere subito tale disco di pasta bucato nell’olio bollente a cuocere. Dopo 40-50 secondi tirare fuori dell’olio e posizionarla su carta assorbente. Aggiungere Burrata Pugliese fresca, poi con la forchetta il pomodorino Rosso Nobile Campano e quello Giallo a pacchetelle. Per finire aggiungere basilico sminuzzato secco o basilico fritto. Servire a fette anche con aggiunta di Pepe Verde macinato grosso.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter