bavarese shock

“Detto Fatto”: bavarese shock di Alessandro Servida

“Detto Fatto”: la ricetta della bavarese shock di Alessandro Servida del 19 maggio 2015.

bavarese shockIl tutor Alessandro Servida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della bavarese shock. Di seguito scopriamo come realizzarla.

Ingredienti:

  • Per la base al biscotto: 100 g biscotto al cacao, 25 g cioccolato fondente, 1 cucchiaio zucchero di canna.

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria (o se preferite al microonde). Versateli sui biscotti sbriciolati con lo zucchero di canna. Mescolare con cura fino a quando gli ingredienti saranno tutti amalgamati. Con l’aiuto di un cucchiaio stendere il composto ottenuto dentro un’anello di 18 cm di diametro. Mettere in frigorifero per far indurire.

  • Per la bavarese alla fragola: 50 g latte fresco, 1 tuorlo, 10 g zucchero, 50 g polpa di fragole, 4 g colla di pesce, 20 g acqua, 95 g panna da montare, 20 g zucchero a velo, ananas a pezzi.

Miscelare il tuorlo con lo zucchero. Scaldare il latte e versarlo sulla miscela creata prima. Cuocere sino a quando si addensa leggermente. L’ideale e 82°. Inserire la gelatina reidratata precedentemente nell’acqua e mescolare. Aggiungere la polpa di fragole e mescolare di nuovo. A questo punto inserire il composto nella panna semimontata con lo zucchero a velo. Colare il composto in un anello di diametro 16 cm e congelare. Una volta congelato, togliere dall’anello e appoggiarlo al centro del biscotto al cacao. Mettere dei cubetti di fragola e ananas sul bordo della torta. Un’altra piccola chicca può essere quella di inserire nei lamponi una composta di frutta e poi usarle come decorazione. Sembreranno delle caramelle ripiene.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter