crema fredda al caffè

“Detto Fatto”: crema fredda al caffè di Domenico Spadafora.

“Detto Fatto”: la ricetta della crema fredda al caffè di Domenico Spadafora del 21 maggio 2015.

crema fredda al caffèIl tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della crema fredda al caffè. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 100 g caffè, 200 g zucchero, 210 g tuorli, 500 g panna, 150 g acqua.

Mettere in frigo le coppe in cui verseremo la crema di caffè. In un pentolino portare lo zucchero e l’acqua a bollore, finchè non si forma uno sciroppo. Con una frusta elettrica sbattere i tuorli con lo sciroppo, che verseremo a filo, montando con le fruste nel frattempo. Aggiungere il caffè. Aggiungere la panna semimontata. Fare riposare la crema in freezer.

  • Per la cialda: 100 g albume, 100 g zucchero a velo, 100 g burro, 100 g farina.

In un pentolino sciogliere del burro. In una bowl amalgamare il burro sciolto con lo zucchero a velo, l’albume e la farina 00. Far riposare questo impasto in frigo per circa mezz’ora. Stendere l’impasto su carta da forno con l’aiuto di una spatola. Cottura a 220°C per almeno 5′. Spennellare le coppe con il cioccolato fondente. Versare la crema nelle coppe. Formare delle cialdine incidendo l’impasto cotto con il coltello e formando le forme volute. Eì importante fare questo passaggio quando l’impasto è ancora caldo: in questo momento infatti l’impasto è ancora plasmabile. Quando invece è freddo non riusciamo più a tagliarlo come vorremmo. Appoggiare la cialda croccante alla coppa. Versare del cioccolato fuso. Aggiungere qualche chicco di caffè e servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter