Linea Verde – Puntata del 24 maggio 2015 – Anticipazioni e temi.

Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 24 maggio 2015, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Trentaquattresima puntata della nuova edizione di Linea Verde, condotta da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Linea Verde ci accompagnerà anche quest’oggi con il racconto di quelle realtà che possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un “made in Italy “ che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Da gennaio il programma si è rinnovato con una nuova sigla, nuove immagini che la compongono e un logo nuoco di zecca. Vediamo i temi della puntata di oggi.

Tremila anni di storia agricola iniziata ai tempi dei Fenici, che per primi avevano reso l’isola di Mozia un importante centro di commercio per le loro navi. Sale, vino, grano e anche la pesca, hanno portato per migliaia di anni ricchezza a questa terra. Patrizio Roversi e Daniela Ferolla andranno alla scoperta delle saline di Trapani, l’oro bianco di Sicilia.

Oggi questi luoghi sono conosciuti in tutto il Mediterraneo come meta turistica per la bellezza del mare delle Isole Egadi, le bellezze naturalistiche della Riserva dello Stagnone e per i siti culturali come l’isola di Mozia. Ma, al di là di questo, che fine ha fatto l’agricoltura?  La produzione di grano cala ogni anno, le tonnare sono ormai tutte chiuse, alcune restaurate e diventate centri culturali come quella di Favignana. Ma il turismo può vivere senza agricoltura? Che tipo di agricoltura serve per mantenere e valorizzare sempre più questi luoghi unici?  

Si cercherà di trovare risposte a queste domande, nella giornata in cui le oasi del WWF saranno aperte a tutti per far capire l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Nel corso della trasmissione si parlerà di biodiversità agricola nella Riserva Naturale delle Saline di Trapani, dove la coltivazione del  sale, ma anche del grano e dell’aglio, hanno un ruolo fondamentale,  e delle coltivazioni legate alla tradizione siciliana ma anche delle piante che in queste zone hanno trovato un habitat perfetto pur venendo dall’altro capo del mondo, come l’aloe.

 Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter