crocchette di melanzane

“Detto Fatto”: crocchette di melanzane di Fabio Potenzano

“Detto Fatto”: la ricetta delle crocchette di melanzane di Fabio Potenzano del 25 maggio 2015.

crocchette di melanzaneIl tutor Fabio Potenzano, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle crocchette di melanzane. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 1,2 Kg di melanzane nere lunghe, 10 foglie di menta fresca, 1 cucchiaio di pane grattugiato, 100 g acqua, 100 g farina, 100 g pane vecchio, 100 g grissini, sale e pepe, mezzo l olio di semi di arachidi.

Tagliare le melanzane a metà per la lunghezza lasciando il picciolo. Incidere la polpa con il coltellino e condirla con un filo d’olio (queste incisioni servono a far penetrare meglio l’olio in cottura e quindi a rendere la melanzana più morbida). Mettere la melanzana in una teglia con la polpa rivolta verso la carta forno (così la buccia fa da tappo e si ottiene una sorta di cottura al cartoccio). Cuocere in forno a 180° per circa 20′. Per capire il momento giusto bisogna verificare che la parte vicina al picciolo si sia ammorbidita e la pelle arricciata. Questo punto infatti è il più duro e se è cotto vuol dire che è cotta tutta la melanzana. Recuperare la polpa con un cucchiaio. Lasciare scolare la polpa in uno scolapasta per un’ oretta circa (perchè la melanzana è molto ricca d’acqua, nemica delle crocchette che devono invece essere molto croccanti. La presenza di troppa acqua ci costringerebbe ad aggiungere una dose eccessiva degli altri ingredienti – patate, etc…- con il risultato che si perderebbe il gusto della melanzana). Unire alla polpa di melanzane il resto degli ingredienti (patata, menta, pane grattugiato) e amalgamare bene. Formare dei cilindri da 25 g circa (La forma cilindrica in realtà serve per l’impiattamento finale, quindi è un motivo esclusivamente estetico… naturalmente si può fare la forma che si vuole). Fare la pastella amalgamando farina e acqua. Passare i cilindri nella pastella. Poi nel mix di grissini e pane grattugiato.

  • Per le zucchine marinate: 1 zucchina da 300 g, 5 foglie di origano fresco, sale e pepe, 1 cucchiaio olio evo.

Tagliare le zucchine per la lunghezza a fette sottili. Condire con il resto degli ingredienti (origano, olio e sale) e lasciare marinare. (Non più di 5’… giusto il tempo che il sale estragga l’acqua in eccesso rendendo le zucchine più morbide).

  • Per la salsa cruda di pomodoro: 4 pomodori rossi maturi, 5 foglie di basilico, 1 cucchiaino di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio olio evo. sale e pepe.

Sbollentare per 10 secondi i pomodori per eliminare la buccia. Tagliarli e togliere i semi. Frullare la polpa con il resto degli ingredienti (basilico, aceto bianco, olio, sale e pepe). La presenza dell’aceto bianco, nello specifico di questa ricetta, serve ad aumentare l’acidità della salsa, perfetta quindi per sgrassare e rinfrescare la bocca dal fritto.

Friggere in olio caldo. Asciugare con carta assorbente. Servire la salsa di pomodori, posizionare le crocchette e mettere le zucchine a mò di serpentina.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter