gelo al limone e anguria

“La prova del cuoco”: gelo al limone e anguria di Vincenzo Monaco.

La ricetta del gelo al limone e anguria di Vincenzo Monaco del 25 maggio 2015 – La prova del cuoco

gelo al limone e anguriaDolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, è diventata Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Vincenzo Monaco, che prepara il gelo al limone e anguria.

Ingredienti:

  • 1 lt d’acqua, la buccia di 6 limoni verdelli medi, 100 g di amido di mais, 150 g di zucchero

Grattugiare la buccia dei limoni e metterli a riposare in una parte di acqua per almeno 5 ore, unire la parte di acqua rimanente lo zucchero e l’amido e portare a bollore , filtrare e colare negli stampi.

  • Per il gelo all’anguria: 1 lt di succo anguria, 120 g di zucchero, 120 g di amido mais, 50 g di pistacchi, 50 g di zucca candita, un pizzico di cannella, 100 g cioccolato fondente

Schiacciare l’anguria con un frullatore a immersione e filtrare il liquido più volte. Unire il liquido con lo zucchero e l’amido, frustare in modo da non formare grumi, portare a bollore. Fate bollire per qualche minuto, a questo punto il liquido incomincerà a diventare denso, e di un rosso più intenso! Aggiungere un pizzico di cannella. Aspettare che raffreddi ed aggiungere le gocce di cioccolato in modo da non farle sciogliere, aggiungere la zucca ed il pistacchio. Colare negli stampi e far rapprendere in frigorifero.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter