seppie con piselli

“Detto Fatto”: la ricetta delle seppie con piselli di Fabio Pisani

“Detto Fatto”: la ricetta delle seppie con piselli di Fabio Pisani del 27 maggio 2015.

seppie con piselliIl tutor Fabio Pisani, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le seppie con piselli. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 4 seppie da 100 g l’una, 100 g piselli freschi, 1 cipollotto bianco, 1 melanzana viola, 50 g pane al farro, 20 g mandorle, 8 pomodorini datterino, menta, maggiorana, timo e basilico, olio evo.

Pulire le seppie fresche tenendo da parte i tentacoli. Mettere le seppie in acqua, sale e ghiaccio (per farle arricciare e quindi diventare più morbide e croccanti). Tagliare le melanzane tenendo la buccia. Condire le melanzane con le erbe aromatiche e l’olio extravergine di oliva. Infornare a 180° per 10 minuti. Eliminare la buccia della melanzana. Tritare la melanzana con le erbe miste. In una padella, tostare il pane di farro già grattugiato e aggiustare di sale. Farcire la seppia. Cospargerla esternamente di mandorle tritate. Passare la seppia in padella per 5 minuti con poco olio extravergine di oliva. Mettere le seppie in forno a gratinate per circa 5 minuti. Pulire i piselli. Tritare il cipollotto bianco e farlo cuocere lentamente con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere i tentacoli e i pomodorini datterino. Aggiungere infine i piselli. Servire la seppia in un piatto piano con i tentacoli e i piselli.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter