“Detto Fatto”: la ricetta degli spaghetti alle vongole di Fabio Pisani

“Detto Fatto”: la ricetta degli spaghetti alle vongole di Fabio Pisani del 28 maggio 2015.

Il tutor Fabio Pisani, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato gli spaghetti alle vongole. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 400 g spaghetti, 1 Kg vongole veraci, 200 g lische di dentice, ghiaccio, 100 g sedano, 100 g carote, 100 g finocchio, 1 limone, 30 g capperi, 50 g pane croccante, fiore di finocchio selvatico, peperoncino, aglio, prezzemolo, olio evo.

Mettere a pulire le vongole con un pò d’acqua e una manciata di sale (per circa 10′). Stufare il sedano, le carote e il finocchio con un pò d’olio. Aggiungere le lische del dentice. Aggiungere il ghiaccio (Perchè il ghiaccio ci mette più tempo a sciogliersi rispetto all’acqua normale e questo consente al pesce di rilasciare il suo sapore più lentamente e quindi con maggiore intensità). Va fatto andare per circa 10′, praticamente fino all’ebollizione. Filtrare e salare. Cuocere gli spaghetti nel fumetto. Soffriggere l’aglio con l’olio evo. Aggiungere le vongole e far cuocere per pochi minuti finchè queste non si saranno aperte completamente. Aggiungere il prezzemolo: va messo sempre alla fine (altrimenti con la cottura annerisce e perde tutto il suo profumo). Togliere dal fuoco e filtrare il liquido di cottura. Eliminare le conchiglie delle vongole, tenendo da parte i frutti. Condirli con la scorza grattugiata del limone e capperi interi. 3′ prima della fine della cottura degli spaghetti, spostarli nel liquido di cottura delle vongole fino a completo assorbimento (questo passaggio serve ad insaporire ancora di più gli spaghetti dandogli il gusto della vongola). Aggiungere i frutti delle vongole. Spolverare con prezzemolo e peperoncino. Aggiungere il pane croccante grattugiato. Aggiungere il fiore di finocchio selvatico.

spaghetti alle vongole

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter