ciambellone di fine edizione

“Detto Fatto”: ciambellone di fine edizione di Franco Aliberti

“Detto Fatto”: la ricetta del ciambellone di fine edizione di Franco Aliberti del 29 maggio 2015.

ciambellone di fine edizioneIl pasticciere a ‘scarto zero Franco Aliberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il ciambellone di fine edizione. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 4 uova, 300 g zucchero, mezzo baccello di vaniglia, 1 g sale, 160 g olio d’oliva, 200 g fragole, 250 g farina 00, 80 g fecola.

Montare le uova con zucchero, vaniglia e sale. Unire a filo l’olio d’oliva. Unire il succo di fragole. Aggiungere la farina e la fecola setacciati. Inserire nello stampo e cuocere a 170° per 25′ circa.

  • Per la crema alle fragole: 20 g scarti di succo di fragole, 10 g miele, 10 g colla di pesce, 350 g cioccolato bianco, 20 g burro di cacao, 400 g panna liquida, 100 g acqua.

Mettere i semini in un po’ d’acqua. In questo modo creeremo un’acqua aromatizzata alle fragole. Portare a bollore l’acqua con il recupero del succo di fragole. Lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare e unire il miele. Aggiungere la colla di pesce già messa in acqua fredda. Versare sul cioccolato fuso emulsionando a mano. Aggiungere infine la panna liquida fredda e mixare. Mettere in un contenitore ermetico e lasciar in frigo a raffreddare.

  • Per la glassa: 50 g zucchero, 5 g colla di pesce, 400 g cioccolato bianco, 100 g succo di mirtillo, 100 g acqua.

Portare a bollore acqua e zucchero. Sciogliere la colla di pesce. Emulsionare con il cioccolato. Per colorarla, sporcare con succo di mirtillo. Tagliare in due orizzontalmente la ciambella. Farcirla con la crema. Glassarla.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter