risotto al cacao

“Mezzogiorno Italiano”: la ricetta del risotto al cacao.

La ricetta del risotto al cacao, proposta all’interno della puntata odierna di “Mezzogiorno italiano”.

risotto al cacaoAnche quest’oggi, Arianna Campoli, conduttrice di Mezzogiorno italiano, il nuovo programma di Rai1 dedicato all’Expo, ha assistito alla realizzazione di un piatto strepitoso. Ecco la ricetta del risotto al cacao.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g riso vialone nano, mezzo bicchiere vino bianco, brodo vegetale q.b., 40 g cacao amaro, fave di cacao, 50 g pomodorini ciliegino, olio evo, sale.

Rosoliamo la cipolla tritata finemente o uno spicchio d’aglio in padella, con un filo d’olio. Aggiungiamo il riso e lasciamo tostare per qualche istante. Aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale. Intanto, saltare in un’altra padella i pomodorini ciliegino tagliati a spicchi, con un filo d’olio e sale. Aggiungere il cacao in polvere al risotto, mescolare e proseguire la cottura, continuando ad aggiungere del brodo vegetale, se necessario. Saliamo, sfumiamo con il vino e completiamo la cottura (circa 15 minuti, ma è sempre meglio assaggiare). A fuoco spento, mantechiamo con cioccolato fondente tritato grossolanamente. Serviamo con i pomodorini e le fave di cacao frantumate.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter