lasagne di zucchine

“La prova del cuoco”: lasagne di zucchine di Alessandra Spisni

lasagne di zucchine
Le ricette più golose delle ‘maestre in cucina‘ de La prova del cuoco, proposte nelle passate edizioni, tornano per ingolosire i nostri lettori. Quest’oggi è la volta di Alessandra Spisni, che prepara le lasagne di zucchine.

Ingredienti:

  • 3 uova 300 gr di farina per sfoglia 1 litro di latte 60 gr di farina 90 gr di burro Sale fino noce moscata 1 kg di zucchine nostrane 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva 1 scalogno grosso, 1 bicchiere di vino bianco secco 1 cucchiaio di prezzemolo tritato Un pizzico di buon origano Pepe bianco 250 gr di Parmigiano grattugiato

Impastare farina e uova e tirare la sfoglia sottilissima. Tagliare a rondelle le zucchine e, dopo averle lavate, tuffatele in tegame con olio e scalogno tritato. Salare e pepare, sfumare con vino bianco e lasciare cuocere a tegame coperto, spolverare con prezzemolo ed origano prima della fine cottura. Preparare la besciamella con latte, burro e farina (sciogliete il burro; unite la farina; mescolate bene e, quando è leggermente dorata, unite il latte; mescolate, aggiungete sale e noce moscata e lasciate sul fuoco, continuando a mescolare, finchè non si addensa). Cuocere la sfoglia in acqua salata e bollente e raffreddarla. Comporre a strati la lasagna, alternando la sfoglia alle zucchine, al parmigiano grattugiato ed alla besciamella. Cuocere in forno a 180° per circa 30’.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter