torta di mele spirale

“La prova del cuoco – I dolci”: torta di mele spirale di Anna Moroni

 torta di mele spirale
La cucina di Anna Moroni diventa una ‘piccola pasticceria‘. La celebre cuoca, tra i protagonisti del programma di Rai1 La prova del cuoco, prepara golosi manicaretti, scrivendo il suo personalissimo manuale di ‘pasticceria casalinga‘. Oggi è la volta della torta di mele spirale.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 500 g di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra, 250 g di latte intero, 3 tuorli d’uovo, 1 cucchiaio di zucchero, un po’ di sale, 60 g di burro unito per ultimo.
  • Per la farcitura: mele, scaglie di mandorle q.b.
  • Per la crema pasticcera: 250 g di latte intero, 2 rossi d’uovo, 40 g canditi, 35 g di farina 00, 80 g di zucchero, scorza di limone.

Prepariamo la torta: spianate la farina impastando insieme a tutti gli altri ingredienti, poi lasciate lievitare la pasta per circa 40 minuti, trasferitela su un piano da lavoro e tiratela a sfoglia non troppo sottile. Spalmatevi sopra la crema pasticcera (preparata nel modo classico) e le fettine di mele allineate, la scorza di limone grattugiata e infine le scaglie di mandorle. Arrotolate la pasta dando la forma di spirale, poi praticate sopra la torta dei piccoli tagli, adagiatela su una teglia foderata di carta forno, e lasciatela ancora lievitare per 40 minuti. Infornate a 180° gradi per 45 minuti circa, finché non risulta dorata in superficie.

c6

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter