Linea Verde Estate – Nona puntata del 02/08/2015 – Anticipazioni e temi.

verde1

Dall’inizio del mese di giugno, terminata l’edizione annuale del programma, per circa sedici puntate va in onda alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 27 settembre. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.

Nella puntata di oggi, la nona della versione estiva, tanti i temi e gli itinerari. Si parlerà  di diete che fanno bene all’uomo e al pianeta e ci si interrogherà su quale possa essere un modello agricolo sostenibile. La popolazione mondiale è in continua crescita, probabilmente per il 2050 ci saranno più di 9 miliardi di bocche da sfamare. Come garantire a tutti cibo sano senza distruggere l’ambiente? Come si riuscirà a nutrire il pianeta? Questa è la grande domanda di Expo 2015.

Domanda che viene rivolta ai governanti di tutti i paesi del mondo, ma noi nel nostro piccolo cosa possiamo fare? Anche le abitudini alimentari incidono sulla salute della terra e l’Italia è la patria di un modello alimentare esemplare: la dieta mediterranea. Frutta e verdura, legumi, cereali integrali e, soprattutto, cibo stagionale legato alla cultura e alla tradizione della terra.Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter